23 Aprile 2024

Proiezione film Scuole Secondarie di II grado
Cinema Massimo

Going Circular
di Richard Dale e Nigel Walk
Paesi Bassi 2021, 90’

Produzione alimentare, energia, materiali da costruzione, moda e molto altro: riprogrammare tutto. Questa è l’ambizione e la teoria alla base dell’economia circolare. Un’idea semplice e radicale che, ispirandosi all’incredibile capacità della natura di rinnovarsi in cicli, ci mostra strategie sostenibili per immaginare un futuro in cui l’umanità possa ripensare i paradigmi globali e rispettare i limiti delle nostre risorse planetarie. Attraverso l’incontro con quattro esperti provenienti da ambiti differenti, fra i quali spicca il longevo scienziato James Lovelock, precursore di tale teoria, ci avviciniamo ai sistemi sinergici e autoregolanti della Terra, perfezionatisi nel corso dei millenni. Un esempio perfetto verso il superamento delle crisi antropogeniche e l’auspicio di modelli produttivi più equi ed efficaci.

Richard Dale inizia la sua carriera di documentarista alla BBC e per produzioni indipendenti. Vincitore e nominato a vari
Emmy Award e BAFTA, è noto per 9/11: The Twin Towers (2006), JFK: News of a Shooting (2013), Earth - Un giorno straordinario (2017). Nigel Walk è principalmente produttore di documentari televisivi e per il grande schermo. In
qualità di regista realizza numerose serie documentarie TV per National Geographic trasmesse in tutto il mondo, come I misteri della Bibbia con Albert Lin (2019).

L’ingresso alle proiezioni per le scuole è gratuito, previa prenotazione. Le proiezioni per le scuole saranno tutte seguite da incontri di approfondimento con esperti. In quest'occasione ci saraà la presenza di Enel.

https://www.cinemamassimotorino.it/planet-week/